La rilegatura ; perchè è necessaria e quale scegliere

PERCHÉ RILEGARE?

La rilegatura è il modo più semplice per dare ai propri documenti un aspetto professionale e facilitarne la consultazione. I documenti rilegati sono più facili da maneggiare, trasportare e archiviare. Restano protetti tenendo lontano la polvere e l’arricciatura delle pagine. È possibile aggiungere stile e colore al documento grazie all’ampia scelta di dorsi e copertine.

QUALE RILEGATRICE SCEGLIERE? ECCO ALCUNE DOMANDE CHE BISOGNA PORSI PER FARE UNA SCELTA ADEGUATA:

Quanti documenti devo rilegare? Se devi rilegare documenti per uso personale puoi optare per un sistema efficace ed economico come dei semplici dorsi in plastica, ma se il numero delle pagine è cospicuo allora è meglio orientarsi verso una rilegatrice a spirali di tipo manuale. Se invece rileghi molti documenti ogni giorno, magari per il tuo lavoro in ufficio, allora potrebbe essere conveniente acquistare una rilegatrice elettrica.

Per quale scopo devo rilegare i documenti? Se ti servono dei documenti “ad effetto” per delle presentazioni di lavoro allora la soluzione migliore è una rilegatrice termica che ti permette di creare opuscoli e brochure con una stupenda grafica personalizzabile. Se hai necessità di modificare il documento è preferibile una rilegatura a spirali plastiche perché ti permette di inserire, rimuovere o sostituire i fogli dal documento. Se hai infine necessità di rilegare un calendario o un fascicolo maneggevole con pagine ruotabili a 360° è consigliabile la rilegatura a spirali metalliche.

Quali altri elementi considerare? Gli elementi per valutare qual è la migliore rilegatrice per le tue esigenza sono:

Capacità di perforazione, numero massimo di fogli che possono essere perforati contemporaneamente;

Due leve distinte, utilizzate per perforare e rilegare permettono una maggiore rapidità ed efficienza;

Possibilità di annullare i punzoni, rende possibile la centratura della perforazione anche su formati non standard e permette la creazione di calendari rilegati con spirale (lasciando libero lo spazio centrale per il successivo taglio a mezza luna);

Profondità regolabile del foro a margine, permette di far girare le pagine in modo più fluido e garantisce una maggior tenuta;

Fermo apertura dorso, contribuisce a velocizzare l’inserimento delle spirali del medesimo diametro.