La rilegatura a spirale, chiamata anche spiralatura o spirale wire, è un tipo di rilegatura ad anelli molto elegante, resistente e pratica, utilizzabile per qualsiasi esigenza di grammatura, tipo di carta e numero di pagine. Questo tipo di lavorazione è molto pratica e permette di ruotare le pagine a 360 gradi in modo semplice senza nessuna resistenza durante l’apertura e nello sfogliare le pagine.
La spiralatura è la soluzione ideale per realizzare calendari di ogni genere, cataloghi, agende, manuali, planner di varie dimensioni e con la possibilità di personalizzare il tipo di spirale che può essere di metallo ma anche di vari colori.
Tecnicamente, dopo la stampa, in base allo spazio disponibile per la foratura sul lato da rilegare, vengono realizzati i fori circolari o quadrati per l’inserimento della spirale, che avrà le dimensioni adeguate in base alla quantità di fogli della pubblicazione. Ogni lavorazione può essere personalizzata ed arricchita con inserti interni con carte e finiture diverse (plastificazioni fustellature ecc.), sia per la forma che per il materiale.
La tipologia di rilegatura a spirale più diffusa è detta spiralatura Wire-O® che permette di poter strappare le pagine singolarmente, senza deformare la spirale e compromettere l’intero blocco di fogli rilegato. La spiralatura Wire-O® conferisce al prodotto una eccezionale stabilità dovuta al fatto che la spirale non passa semplicemente dall’alto in basso, come normalmente viene fatto per i block notes, ma il filo metallico viene pressato fino a formare una O, dopo essere stato inserito in ogni foro.
Vuoi avere maggiori informazioni, conoscere le nostre realizzazioni o avere una consulenza gratuita.