Prima di tutto è necessario fare alcune valutazioni per individuare quella che meglio si adatta alla tua pubblicazione. Non necesariemente una rilegatura può essere considerata migliore dell’altra, ma di certo è possibile individuare la tecnica che meglio risponde alle nostre esigenze di budget, importanza della pubblicazione, numero di pagine e dimensioni. Se qualità ed eleganza è quello che vuoi un punto singer farà a caso tuo, se invece devi realizzare una presentazione pratica, funzionale la spirale metallica sarà perfetta. Per un depliant o una brochure aziendale scegli invece il doppio punto metallico.
La rilegatura è un procedimento che permette di unire i fogli di un volume o di un qualsiasi altro documento composto da fogli, tenendoli assieme per la consultazione con la possibilità di aggiungere una copertina per una maggiore durata nel tempo. Dopo moltissimi anni le tecniche e i materiali si si sono evoluti costantemente dando vita a diversi tipi di rilegatura da utilizzare in vari ambiti in base all'utilizzo di ogni documento.
Una volta che il materiale stampato giunge alle legatoria è necessario programmare una serie di fasi che permettono di preparare la rilegatura vera e propria. Se vogliamo scoprire quali sono i tempi e le problematiche connesse alla legatoria, è necessario conoscere tutte le fasi che concorrono alla realizzazione di un prodotto finito, rilegato e confezionato. Ogni lavorazione possiede delle proprie tempistiche e caratteristiche. Normalmente la prima fase è la raccolta delle stampe, segue il taglio e la piegatura, la fase più importante della rilegatura e infine la cellophanatura.
La rilegatura a spirale, detta anche spiralatura o spirale wire, è una rilegatura ad anelli elegante, resistente e pratica. Con questa tecnica è possibile utilizzare qualsiasi tipo di carta con diversa grammatura e numero di pagine. La caratteristica principale è rappresentata dalla possibilità di rotazione delle pagine a 360 gradi in modo semplice senza esercitare resistenza in fase di apertura o durante lo scorrimento delle pagine.
Le finiture rappresentano un elemento fondamentale nella qualità di una pubblicazione. Per finiture si intendono quelle relative alla stampa ma anche al taglio e alla rilegatura. Uno stampato pubblicitario deve essere confezionato tenendo presenti due elementi fondamentali: Estetica, ovvero quale aspetto dovrà avere lo stampato e che tipo di immagine dovrà trasmettere; Funzionalità, ovvero quale funzione dovrà assolvere lo stampato, un compito pratico o puramente estetico.
Con l'avvento del dgitale il mondo della legatoria sta subendo una vera e propria evoluzione. Le aziende tendono ad introdurre macchinari efficienti per ridurre i costi del personale e la manodopera ma altre puntano sulla qualità e sulle personalizzazione per venire incontro ad una clientela puiù esigente. Di questi tempi, con una concorrenza agguerrita e cienti sempre in cerca del miglior prezzo, una consulenza professionale, un servizio attento e un'organizzazione puntuale e precisa possono ancora fare la differenza. A questo, non si deve però dimenticare un ingrediente fondamentale che è rappresentato delle idee innovative che il legatore deve saper proporre.